Turismo ed Attrazioni della Città
Data la sua posizione, potremo consigliare a tutti coloro che volessero visitare la città di Albany e la sua bellissima contea, di munirsi di abiti a prova di umidità senza escludere dal bagaglio, nel caso ci si trovi a visitarla durante i mesi estivi, qualche felpa e, magari, una giacca.
Detto questo, possiamo partire alla scoperta di questa meravigliosa città che, ancora oggi, dopo così tanto tempo, mantiene viva la propria storia.
Questo si riscontra, per esempio, nell'architettura della città dove si legge chiaramente l'importanza che Albany ha avuto, ed ha tuttora, per il suo paese. Storia e modernità si incontrano all'interno della città creando contrasti di grande bellezza in cui nessuno dei due elementi rischia di prevalere e soffocare l'altro.
Tra i luoghi culturali più interessanti da visitare figura certamente la Quackenbush House che, edificata nel 1736, è la costruzione più antica e perfettamente integra ospitata ancora oggi all'interno dello scacchiere urbano della città. Ma molti altri sono i luoghi di interesse sorti durante lo stesso secolo come, per esempio, il Ten Broeck ed il Cherry Hill.
Per quanto riguarda invece il secolo successivo, assolutamente da vedere sono: l'Albany City Hall (1880), la sede del governo cittadino, in cui si può notare un raffinato ed innovativo uso dello stile neo-romantico; ed il New York State Capitol, un incredibile palazzo che venne terminato alla fine del secolo per poter ospitare le più alte cariche dell'amministrazione statale.
Nel cuore della città sorge poi l'Alfred E. Smith State Office Building che, eretto prima della metà del Novecento, con i suoi quasi 120mentri di altezza, è uno splendido esempio di architettura le cui facciate sono state abbellite con i classici canoni dello stile Art-Deco.
Moderno è invece lo stile dell'Empire State Plaza: un complesso di cinque torri situato nella zona meridionale della città. Questo incredibile edificio sorge progressivamente all'orizzonte dello skyline urbano con la sua torre più alta che può vantare di essere la seconda torre più alta dello stato dopo New York poiché, qui, il grattacielo più altro raggiunge i 180mentri di altezza.
Altri luoghi sono rappresentativi della cultura della città e della contea, come: musei di storia e teatri che sono suolo due dei esempi di luoghi in cui poter incontrare ed avvicinarsi alle origini dei questa città.
Si sa, scoprire il passato di un luogo ci insegna a comprendere meglio il suo presente e quello che ci circonda, ma per chi proprio non volesse rinunciare a vivere Albany in tutta la sua frenetica mondanità, e soprattutto per i giovani, ecco allora una buona notizia: Albany è una città ricchissima di vita, molto attiva e moderna e così è anche la sua vita notturna che si colora di occasioni come concerti e miriadi di locali che restano solitamente aperti fino alle 4.00 del mattino.
Tra le manifestazioni e gli eventi che, annualmente, si svolgono nella città ricordiamo: il Tulip Festival che, ad inizio primavera, prende vita in una coloratissima festa di fiori e celebrazioni che coinvolgono le strade del posto; l'Alive at Five, una serie di piccoli concerti gratuiti che prendono luogo, nei mesi estivi, nel centro della città ogni giovedì; ed altre due importanti festività tutte da scoprire che, sempre nei mesi estivi animano e colorano splendidamente la città.
Insomma, sembra proprio impossibile annoiarsi ad Albany anche perché, questa enorme ed incantevole città è in grado di offrire ai turisti tutte le comodità di cui necessitano, come solo le grandissime città americane, stracolme di ogni servizio, possono fare.